Su Michele.
Michele La Bella nasce a Sciacca nel giugno del 2001. Cresce in un contesto familiare fortemente propenso all’internalizzazione e allo sviluppo culturale personale. In questo contesto studia lingue al liceo; Inglese, Tedesco e Francese. Dal liceo si diploma con la votazione di 100/100 cum Laude. Nel mentre, pratica vari sport tra i quali Karate, equitazione e pallavolo. Inoltre, ha studiato lo strumento della batteria per un periodo di circa dieci anni, partecipando anche a concorsi, classificandosi al livello nazionale come quinto assoluto all’età di tredici anni a Correggio, in Emilia-Romagna.
​
Coltivando profonda passione per la politica interna e nazionale, partecipa a congressi, manifestazioni ed eventi di stampo culturale, e sociopolitico. In particolare, la diplomazia è per lui la fonte di aspirazione più alta. Trasferitosi a Roma, per studiare Politica, Filosofia ed Economia in lingua Inglese presso la LUISS Guido Carli, continua a praticare le sue passioni, sia culturali che tecnico-politiche. Si concentra, primariamente, su tre settori specifici: quello accademico e di studio, quello associativo-culturale, e quello politico-diplomatico. Inoltre, frequenta la laurea magistrale, sempre presso la LUISS, in Relazioni Internazionali in lingua Inglese, con major (specializzazione, ndr) in governance mediterranea.
​
Diventa presto editore, e poi Vicedirettore editoriale, del giornale “Madama Louise” dell’università. Un giornale storico, in cui sono nati oggi scrittori e opinionisti di fama. Scriverà articoli principalmente incentrati sull’arte, sulla cultura e sull’attualità politica. Entra in un’altra associazione de jure no-profit, ma de facto organizzata come una società di consulenza, di nome “JELU Consulting”. All’interno di JELU, in qualità di Membro Associato prima, e di Responsabile dell’Area di Business Development (Sviluppo Commerciale) poi, ha la possibilità di gestire un’intera area di ca. quindici associati e dirigere progetti dalla magnitudo milionaria. Inoltre, diventa responsabile Affari Pubblici, di “JE Italy”, la confederazione italiana di tutte le “Junior Enterprise”. Essa comprende “JELU Consulting”, e altre trentasei realtà universitarie sparse per il territorio italiano con più di duemila associati e un fatturato a sette cifre. Nell’estate del 2022, fonda insieme a Mauro Anaclio e Vincenzo Giorgio Colletti “Treenacria Innovazione e Creatività”, con lo scopo di contribuire allo sviluppo multidisciplinare di specifiche realtà attraverso progettualità innovative. Michele è anche associato e collaboratore di AISES young, la sezione giovanile della "Scuola di Politiche Economiche e Sociali", SPES, intitolata a Carlo A. Ciampi.
​
Nell’ambito politico, e diplomatico, svolge un tirocinio presso l’Ambasciata del Pakistan nella Sezione Difesa, sotto la guida di un Generale dell’Aeronautica Pakistana. Successivamente, viene selezionato per un altro tirocinio all’interno della Sezione Politica dell’Ambasciata USA in Italia per la durata, iniziale, di sei mesi. Inoltre, da febbraio è collaboratore editoriale esterno per l'Osservatore Romano, il giornale ufficiale della Santa Sede.
​
Partecipa a molti corsi. Tra i quali un Corso di Etica Applicata, alla LUISS, un corso intitolato “dalla povertà alla prosperità: comprendendo lo sviluppo economico”, a opera del Professor Sir. Paul Collier dell’università di Oxford (UK), e un corso di progettualità Europea secondo lo schema CES 2021-2027, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Giovani (ANG). Viene anche selezionato insieme ad altri trenta partecipanti da vari paesi Europei nel settembre del 2022 all’interno del team italiano composto da quattro persone per il monitoraggio e la valutazione dell’applicabilità dei programmi del CES in paesi terzi e candidati. Il progetto si è svolto a Manisa, in Turchia.
​
Oltre ai propri interessi accademici relativi ai contesti politici e socioculturali, Michele possiede il livello C2 di Inglese, B2.2 di tedesco, e B2 di Francese. Partecipa costantemente a incontri, eventi e occasioni di incontro per analizzare e dibattere su specifici argomenti relativi, per l'appunto, all'aspetto, politico, economico, e socioculturale.
Educazione
2023-2024
Università LUISS Guido Carli
Media: 29.3/30
M.A. in Relazioni Internazionali, Major: Governance Mediterranea (L-52) in lingua Inglese. Tra le materie figurano: Diritto Pubblico Comparato, Tutela dei Diritti Umani e Diritto delle Organizzazioni Internazionali, ed Economia Internazionale.
2020-2023
Università LUISS Guido Carli
Voto: 110/110 cum Laude
B.A. in Politica, Filosofia e Economia (L-36) in lingua Inglese. Tra le materie importanti figurano: Diritto Europeo e Internazionale, Relazioni Internazionali, Sociologia (Politica), Economia e Psicologia Comportamentale, Società e Politica Africana e altro.
2015-2020
Liceo Scientifico (Linguistico) E. Fermi
Inglese, Francese e Tedesco: le lingue studiate e approfondite al liceo. Diplomato con 100/100 cum laude.



Michele La Bella, in qualità di Responsabile Affari Pubblici di JE Italy, e Gabriele Molè, PA Specialist, incontrano il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Evento: "Con i Giovani, Con l'Europa"
Michele La Bella incontra il Segretario Particolare dell'Onorevole Minardo, Presidente della IV Commissione della Camera dei Deputati, Difesa.
XIX Legislatura
Visita al Parlamento Europeo




